Gestione Impianti Termici

Impianti termici 1Le attività caratterizzanti l’affidamento della “Gestione Impianti Termici” sono rappresentate dalla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti per la climatizzazione estiva ed il riscaldamento invernale in circa 150 strutture di pertinenza comunale, sia impianti centralizzati che autonomi (circa 400 condizionatori in singoli uffici).

Nello specifico il lavoro si sostanzia in interventi tecnici quotidiani sugli impianti installati presso tutte le strutture scolastiche, giudiziarie e gli uffici comunali (ad es. scuole materne/elementari/medie, Palazzo di Giustizia, Palazzo di Città, Stadio Arechi, ecc.) che garantiscono il corretto funzionamento degli apparati predisposti alla produzione di calore in inverno ed aria condizionata in estate.

Ovviamente, oltre alle verifiche programmate, spesso s’interviene per risolvere problemi tecnici sopravvenuti e per svolgere lavori di straordinaria manutenzione in caso di guasti importanti su pompe di calore ed in centrali termiche di notevoli dimensioni.

Impianti termiciNel corso degli anni, inoltre, si è provveduto sia ad installare nuovi impianti e/o a sostituire apparecchiature vetuste, sia ad effettuare la trasformazione da gasolio a metano di diverse centrali termiche di impianti comunali, con l’obiettivo di garantire al Comune maggiore economicità dei consumi e minore impatto ambientale.